1. | € 19,00 | EAN-13: 9788856840988 Fabio Severino Economia e marketing per la cultura
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Management della cultura, turismo, sport, servizi | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Descrizione | L'allargamento dei fenomeni culturali e dei loro consumi, il turismo, la creatività , lo sviluppo territoriale, impongono continue riflessioni ed aggiornamenti sui modelli gestionali e di promozione.
L'organizzazione, sia pubblica che privata, che produce e distribuisce beni ed attività culturali si è evoluta in un soggetto complesso che solo grazie alle più efficaci professionalità , competenze e capacità gestionali riesce ad ottemperare alla propria missione, ad essere istituzione. Politiche culturali, modelli economici e tecniche di marketing sono le tre direttrici lungo le quali si sviluppa il testo con l'intento di fornire una visione di insieme esaustiva sulle necessità manageriali di un'organizzazione culturale competitiva ed innovativa.
Il testo si addentra nei concetti di teoria del valore, nelle tecniche di analisi dell'efficacia e dell'efficienza, nel ruolo che lo Stato e gli enti locali possono e dovrebbero svolgere nelle politiche culturali. Sulla base del valore di impatto e delle esternalità generate dalla cultura, il testo riporta la metodologia del cultural planning, ritenuta risolutiva per lo sviluppo dell'offerta e della domanda culturale nelle metropoli contemporanee. La seconda parte del volume si concentra sulle tecniche del marketing più rilevanti, la comunicazione e il fundraising, e su alcune ancora poco esplorate, come la gestione della qualità dei servizi aggiuntivi, la fidelizzazione del pubblico e le politiche di prezzo.
Fabio Severino , dottore di ricerca in Comunicazione e Master in Business Administration, è titolare dello studio di marketing strategico Yocandra srl. Inoltre è vicepresidente dell'Associazione per l'Economia della Cultura, professore a contratto di Economia e gestione delle organizzazioni culturali e coordinatore dell'area Cultura del Centro di ricerca CITTA presso l'Università di Roma La Sapienza e dell'Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l'Occupazione, editor del trimestrale Economia della Cultura edito da ilMulino. Tra le sue pubblicazioni: Il marketing dei libri (Bibliografica, 2011), Heritage Marketing (FrancoAngeli, 2007), Comunicare la cultura (FrancoAngeli, 2007), Un marketing per la cultura (FrancoAngeli, 2005), Sette idee per la cultura (Labitalia, 2005). | Aggiungi al Carrello |
|